Tommaso Ussardi
Compositore e direttore d'orchestra.
Si diploma con il massimo dei voti e la lode in composizione, direzione di coro e direzione d'orchestra presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Si perfeziona con importanti maestri tra i quali M. Daniele Gatti all'Accademia Chigiana di Siena.
É vincitore di numerosi premi e menzioni d'onore nazionali e internazionali.
Le sue composizioni sono state eseguite presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Duse, presso il
Conservatoire National Supérieur Musiqueet danse de Lyon. Come direttore debutta nel 2012 e inizia un percorso che lo porterà a spaziare dal barocco al contemporaneo, dal repertorio sinfonico al repertorio operistico con all'attivo oltre 200 produzioni.
Ha collaborato con diverse orchestre ed ensemble internazionali tra le quali si ricorda l’Orchestra e Coro del Teatro Massimo di Palermo,
l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Senzaspine di cui è fondatore, presidente e direttore artistico-musicale.
Nel febbraio 2019 ha debuttato con una nuova opera di circo-teatro dal titolo «MasNada».
Sempre nel 2019 è stato impegnato per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 nella realizzazione di una nuova opera contemporanea dal titolo Silent City.