Marta Raviglia
Cantante, compositrice, performer. La sua ricerca si muove a cavallo tra il jazz e la musica contemporanea, tra la forma canzone e l'improvvisazione più ardita.
Collabora stabilmente col trombonista Tony Cattano (Vocione), col chitarrista Simone Massaron (What About Dust), col pianista Simone Sassu (Lost Songs), con la
Tower Jazz Composers Orchestra, diretta da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone e tra le sue collaborazioni interdisciplinari si annoverano quelle con il musicista/artista visivo Manuel Attanasio, col Balletto del Mediterraneo guidato dalla coreografa Alessandra Mura, con lo scrittore Claudio Morandini e con le danzatrici Alessandra Fabbri ed Elisa Mucchi. Ha preso parte a importanti rassegne in Italia e all'estero e inciso diversi dischi in qualità di leader, co-leader ed ospite. È autrice di saggi, articoli e interviste di matrice letteraria e musicale, pubblicati da importanti riviste italiane di letteratura e jazz.
Diplomata in musica jazz e laureata in lingue e letterature straniere, insegna canto jazz, improvvisazione e musica d'insieme presso il Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara e presso Siena Jazz University. Tiene regolarmente seminari sull’improvvisazione e sul rapporto tra voce e movimento, suo principale ambito di ricerca.