Livia Malossi B., compositrice, pianista.
Nata a Cesena (IT) nel 1996, Livia Malossi Bottignole si è diplomata in Pianoforte (2017) con il massimo dei voti e in Musica da Camera (2019) magna cum laude. Inoltre, nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Composizione magna cum laude a Bologna (IT), con Paolo Aralla. Attualmente frequenta il Master in Composizione presso il Royal Conservatoire The Hague (NL), con Martijn Padding e Calliope Tsoupakis.
In entrambi i Paesi ha inoltre frequentato vari workshop sul suono, la multidisciplinarietà e la multimedialità con artisti come Enrico Malatesta, Scott Gibbons, Leandros Ntolas e Dganit Elyakim.
Recentemente le sue composizioni sono state eseguite al Festival Nuova Consonanza di Roma (IT), al Festival Gaudeamus di Utrecht (NL), al Muziekgebouw aan 't IJ di Amsterdam (NL), al Musiikkitalo di Helsinki (FIN), all'Accademia Chigiana di Siena (IT), alla Brandeis University (MA, USA) e, come membro del collettivo In. Nova Fert, al 64° Festival Internazionale di Musica Contemporanea - Biennale di Venezia 2020 (FontanaMix Ensemble diretto da Francesco La Licata).
Ha inoltre vinto la Fromm Foundation Composition Fellows per partecipare alla 2022 Composers Conference a Waltham, Boston, USA.
Nel 2023 ha firmato un contratto discografico e discografico con Digressione Music (IT) e Da_sh Music (ES).
Inoltre, nel 2021 ha vinto il Juurilla Commissioning Grant di Versoi Ensemble (FIN-USA) e ha ricevuto una commissione da La Piana del Cavaliere, per il progetto "Coincidenze" a Orvieto (IT) realizzato in collaborazione con Chigiana Acade.
I suoi brani sono stati eseguiti anche all'Het OrgelPark di Amsterdam (NL); all'Ambasciata Americana di Helsinki (FIN); all'Accademia di Musica e Arti dello Spettacolo Janáček di Brno (CZ); all'Associazione "Serate Musicali" di Milano (IT); Istituto di Sonologia dell'Aia e Residentie Orkest Den Haag (NL); Università di Padova (IT); AngelicA - Centro di Ricerca Musicale Teatro San Leonardo e Teatro Comunale di Bologna (IT); EstOvest Festival di Torino (IT); Panstwowa Szkola Muzyczna im. Chopina di Olsztyn in Polonia (PL), Teatro Comandini della Socìetas Raffaello Sanzio di Cesena e altri ancora.
Ha lavorato anche in varie produzioni, dalla danza al teatro, con colonne sonore e sonorizzazioni originali, come con Michele di Giacomo ("Umana Natura" su Maurizio Bufalini nel 2019; "Il '68, la ribellione che cambiò il mondo", all'Università Bocconi di Milano e al "We Reading Festival" nel 2018; "Leonardo alla Prova", nel 2019), Francesco Dell'Accio ("L'ultimo giorno di un condannato a morte", nel 2020) e Piero Ramella ("Virtual Landscape / For the Rust", nel 2021). Quest'ultimo progetto è stato inoltre selezionato per la proiezione al PuntWG di Amsterdam (NL) dal Miami New Media Festival (MNMF), dall'Ibrida Festival di Forlì (IT) e dall'etichetta discografica 'Empirica Records' di MID SIDE aps (FG), per un contratto di registrazione e proiezione all'interno del REF - RESILIENCE FESTIVAL 2021 di Foggia.