Gioia Gurioli
Compositrice e performer attiva nel campo della musica contemporanea, elettronica e del teatro musicale.
Dopo il diploma al Liceo Artistico e la laurea in Musica ad indirizzo Multimediale al Conservatorio G.B. Martini di Bologna il suo interesse per la musica contemporanea la porta a formarsi all’Accademia Pianistica di Imola, seguita dal M° Marco Di Bari, con il quale ha collaborato alla pubblicazione del metodo per pianoforte Il tuo piano per domani (ed. Volontè 2017).
Nel corso degli anni si dedica allo studio delle arti visive, del sound design e della musica elettronica, che diventeranno tra le colonne portanti nella sua attività performativa e concertistica.
È cofondatrice del collettivo Istantanea, di cui è coordinatrice artistica e con cui ha curato e interpretato numerose opere originali. Le sue composizioni sono state eseguite in festival nazionali ed internazionali come Bologna Modern, Verso Traiettorie, Trame Sonore, EstOvest festival, Rossini Open, Rondò in Monferrato, Sound Spaces 2024 (Malmoe) e il Puerto Rico Film Festival con la vittoria del documentario Golpe de Agua.
Ha ricevuto commissioni da ensemble e teatri tra cui Fontanamix, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Ferrara.
Dal 2021 al 2023 è stata direttrice del coro “SanpaSingers” della comunità di San Patrignano, realtà d’eccellenza per il recupero sociale e umano, collaborando con artisti come Franco Mussida, Giovanni Sollima e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
E’ docente di canto moderno dal 2008 nelle scuole Cosascuola Music Academy (Forlì) e MusicAction (Imola).