Francesco Bigoni
Francesco Bigoni, sassofonista, compositore e improvvisatore.
Nato a Ferrara nel 1982, Francesco Bigoni si avvale di una formazione musicale prevalentemente autodidatta, segnata dal precoce incontro con Steve Lacy e dalla partecipazione a tre edizioni dei Seminari senesi di musica jazz.
Nel 2001 fonda, con Luca Dell’Anna e Massimiliano Sorrentini, il suo primo progetto, Rootless, e da’ inizio ad un percorso che porta alla pubblicazione del suo primo disco, Brian Had A Little Plate (El Gallo Rojo), nel 2005.
Nel 2004 e 2005 milita nel quintetto Under 21 di Enrico Rava.
Dal 2004 al 2008 frequenta il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale diretto da Stefano Battaglia.
Dal 2005, in qualità di membro dell’etichetta/collettivo El Gallo Rojo, sperimenta strategie di produzione collettiva. In seno ad El Gallo Rojo nascono svariati progetti che lo vedono coinvolto in veste di sideman (Beppe Scardino Orange Room, Alfonso Santimone Laser Pigs, Zeno De Rossi Shtik) e di co-leader.
Nel 2007 fonda, assieme a Zeno De Rossi ed Enrico Terragnoli, il quartetto “Houdini’s Cage”, che, al termine di un tour italiano, registra il disco Memories Of A Barber (El Gallo Rojo), che dà inizio al sodalizio con il bassista Greg Cohen.
Sempre nel 2007 si unisce alla Cosmic Band di Gianluca Petrella, con la quale svolge un’intensa attivita concertistica sui maggiori palchi italiani ed europei.
Dal 2009 milita nel quartetto di Francesco Diodati, “Neko”.
Francesco è attivo sulla scena italiana fin dai suoi vent'anni, prima di trasferirsi a Copenaghen, in Danimarca, nel 2009. Nel 2012 si è diplomato presso il Conservatorio di Musica Ritmica di Copenaghen.
È stato membro fondatore del collettivo di artisti/etichetta discografica italiana El Gallo Rojo, ed è membro di ILK dal 2014, comparendo in oltre quaranta album e facendo numerose tournée in molti Paesi diversi.
Appassionato e poliedrico strumentista a fiato e compositore, Francesco persegue il suono da tutti i punti di vista: è laureato in ingegneria elettronica ed è attivo nel campo dell'elettroacustica e dell'interaction design.
È co-leader del quintetto italo-danese On Dog, che dal 2012 ha effettuato numerose tournée in Italia, Germania, Danimarca e Lussemburgo (Copenhagen Jazzhouse, Casa del Jazz - Roma, Loft - Colonia, Copenhagen Jazz Festival, Abbaye de Neumünster - Lussemburgo, Metastasio Jazz - Prato, Correggio Jazz, ...) e ha pubblicato tre album con ILK.
Oltre a On Dog, Francesco è co-leader di Maniscalco/Bigoni/Solborg (anch'esso pubblicato su ILK), The Weaving 4 (con Francesco Diodati, Benoît Delbecq e Steve Argüelles) e Crisco 3 (con Piero Bittolo Bon e Beppe Scardino); è presente come sideman in numerosi progetti di Zeno De Rossi, Francesco Diodati, Maria Faust, Federica Michisanti, Danilo Gallo e altri.